COME INIZIARE

Impara a meditare dal comfort di casa

PERCHÉ MEDITARE?


La meditazione può innescare una risposta di rilassamento nel corpo. Con essa acquisirai la capacità di rispondere agli eventi a partire da uno stato d’essere pacifico, calmo e radicato. Nella pratica, inizierai a sentire e sperimentare la tua presenza nell’essere. Comincerai a riconoscere quell’aspetto immateriale del tuo essere ... consapevolezza, presenza, osservazione.

ALLA PORTATA DI TUTTI


E se meditare fosse facile? Se bastasse rimanere in silenzio, senza muoversi, riposando, facendo semplicemente meno? In quel sottile lasciare andare si rivela una prospettiva interamente nuova su come vivere la tua vita. Immagina di sentirti più padrone o padrona della tua vita—gestendo lo stress e affrontando ansia, depressione, traumi, abitudini e dipendenze. La meditazione è semplice. È pratica. È una pratica che, se eseguita con costanza, cambierà la tua vita per sempre.

Leggi la DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ

COME PREPARARSI ALLA PRATICA


शवासन (“śavāsana”)

Lo Yoga Nidra, o “sonno cosciente“, è una forma di meditazione riparatrice. Può ripristinare il corpo e la mente ed è ideale per chi soffre di problemi del sonno. È una pratica di meditazione tantrica che induce tipi di onde cerebrali che alimentano una “digestione“ tramite il riposo. L’attenzione viene focalizzata sul respiro e guidata attraverso le varie parti del corpo, attivando uno stato naturale di non-agire. È comunemente praticata da sdraiati (vedi immagine sopra), e chi medita può rilassarsi, addormentarsi e lasciare fluire l’attenzione in modo naturale e spontaneo.

Per acquisire familiarità con la pratica dello Yoga Nidra, ti invito a iniziare con le seguenti meditazioni guidate. Ascolta le istruzioni, in posizione di meditazione da sdraiato, stendi una coperta sul corpo e prenditi tutto il tempo per sistemarti in una posizione che trovi comoda. Lascia che le parole della guida risuonino in tutte le cellule del tuo corpo.

Riposa e ricorda

Mi abbandono a un sonno ristoratore

Oltre alle meditazioni in alto, puoi provare le due meditazioni gratuite in basso a questa pagina. Compila il modulo della Meditazione sul respiro rinfrescante o della Meditazione per un riposo radicale. Riceverai il prodotto digitale direttamente nella casella di posta elettronica.

Ogni terzo giovedì del mese alle ore 19:00, puoi unirti a Martino dal comfort di casa per un’esperienza di meditazione semplice ed intuiva. La sessione di meditazione online è aperta a tutti dietro un contributo volontario ed è accessibile alle persone di ogni abilità.

In alternativa, se desideri frequentare un mini-corso pratico-teorico di yoga nidra, puoi esplorare le serie di meditazione della durata di sei settimane.

Un’altra offerta è la guida individuale, una forma di “coaching consapevole“ che si avvale di tecniche di meditazione, presenza mentale e autoriflessione e attraverso cui aiuto i clienti a rientrare in contatto con la propria verità interiore, oppure, più semplicemente, a migliorare la qualità del sonno, o per esempio, a ridurre lo stress sul luogo di lavoro.

Se invece desideri meditare al tuo proprio ritmo in modalità immersiva, fra sessioni di guida individali dal vivo e meditazioni guidate in modalità e-learning, ti invito a considerare di unirti a Sónnios Èssere, l’abbonamento a Sónnios Yoga in cui potrai meditare con una comunità vibrante di persone affini e ascoltare le meditazioni che preferisci, al ritmo che più ti va a genio.

Meditazione guidata online in italiano, meditazione per il sonno, meditazione per dormire, meditazione yoga, meditazione yoga nidra, meditazione yoga nidra per il sonno, meditazione per il rilassamento, meditazione rilassante, meditazione per l'ansia

MEDITAZIONE GRATUITA: IL RESPIRO RINFRESCANTE

Prova questa breve meditazione sul respiro, perfetta per quei giorni in cui hai giusto bisogno di fare una pausa, prendere una boccata d’aria fresca e ricominciare con intenzione, calma e chiarezza.

MEDITAZIONE GRATUITA: RIPOSO RADICALE

Riceverai il collegamento a una meditazione di circa 10 minuti pensata per promuovere il riposo. Non un semplice riposo, ma un riposo radicale. Comincerai portando l'attenzione al respiro, rilasciando poi le tensioni dai muscoli del viso e includendo gradualmente tutte le parti del corpo.

Meditazione guidata, Yoga Nidra, meditazione rilassante per dormire

Dall’irreale conducimi al reale.
Dall’oscurità portami alla luce.
Dallo stato di coscienza limitato dal tempo guidami allo stato senza tempo.

Brihadaranyaka Upanishad, I.III.28