Meditazione guidata, Yoga Nidra, meditazione per il sonno, meditazione per dormire, meditazione yoga, meditazione yoga nidra, meditazione yoga nidra per il sonno, meditazione per il rilassamento, meditazione rilassante, meditazione per l'ansia

COS’È LO YOGA NIDRA?


Ogni notte, mentre dormiamo, sappiamo tutti fare una cosa: lasciare andare i pensieri. A differenza di altri tipi di meditazione, molti dei quali richiedono il paziente sviluppo di complesse posizioni fisiche, lo yoga nidra (dal sanscrito yoga, “unione“ o “integrazione“ e nidra, “sonno“) impiega un processo biologico, quello del sonno, che il nostro corpo già conosce alla perfezione.

Ma lo yoga nidra non è soltanto una meditazione per conciliare il sonno. Nonostante la sua efficacia come rimedio contro l’insonnia, lo yoga nidra è molto di più che una semplice meditazione per dormire. Lo yoga nidra ti permette di raggiungere i più profondi livelli di rilassamento attraverso stadi successivi di completo lasciare andare. In questo progressivo lasciare andare, corpo e mente riposano nella calma e nella chiarezza della tua vera natura.

Le tecniche impiegate nello yoga nidra sono tecniche attive che ti permettono di accedere a uno stato d’essere caratterizzato dal non agire. La funzione di queste tecniche è di aiutarti a sprofondare in questo stato d’essere privo di sforzo, uno stato in cui la consapevolezza di corpo e mente, per un breve periodo, potrebbe anche dissolversi.

Non dovrai far altro che sistemarti nella posizione detta śavāsana (letteralmente, “posa del cadavere“, pronunciata “sciavasana“ in Italiano) e ascoltare le istruzioni della meditazione guidata.

Meditazione guidata, Yoga Nidra, meditazione per il sonno, meditazione per dormire, meditazione yoga, meditazione yoga nidra, meditazione yoga nidra per il sonno, meditazione per il rilassamento, meditazione rilassante, meditazione per l'ansia

शवासन (“śavāsana”)

QUALI SONO I BENEFICI DELLO YOGA NIDRA?


Il sonno cosciente è efficace nel trattamento di comuni problemi di salute legati allo stress, nonché di dipendenze e abitudini ingranate nel comportamento. Fra i numerosi benefici, lo yoga nidra:

- Migliora la qualità del sonno

- Riduce i sintomi di stress e burnout

- Solleva da stati di ansia e depressione

- Contribuisce a potenziare memoria e concentrazione

- Aiuta nel trattamento di dipendenze e abitudini

- Migliora la risposta ai traumi e coadiuva nel trattamento dello stress post-traumatico

Esplora i MINI-CORSI PRATICO-TEORICI DI YOGA NIDRA

A CHI SI RIVOLGE LO YOGA NIDRA?


Chiunque, a qualsiasi età, può godere dei benefici dello yoga nidra, dai bambini alle persone più anziane. Dovrai semplicemente sistemarti in posizione supina su una superficie piana, in completo abbandono e senza muoverti. Se per qualsiasi ragione non puoi rimanere in śavāsana, puoi sempre praticare lo yoga nidra in posizione seduta.

Questo tipo di meditazione guidata è particolarmente consigliato per chi soffre di un alto livello di stress e trova difficile lasciare andare i pensieri, le preoccupazioni e le tensioni. Non importa chi tu sia e quale sia il tuo livello di partenza, lo yoga nidra è un metodo semplice che ti permette di ottenere tutti i benefici della meditazione.

Alla fine dell’esperienza, potresti ricordare alcune parti della meditazione e non altre. E ogni volta che farai la meditazione di yoga nidra incontrerai un’esperienza nuova. Tutto ciò rientra nella norma. Potresti perfino sentire che ti stai addormentando. Otterrai comunque i benefici della meditazione guidata, poiché la parte inconscia della tua mente continuerà ad accogliere e ad assorbire le istruzioni della pratica. Nello yoga nidra, non potrai mai sbagliare.

Leggi la DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ

COME FUNZIONA LO YOGA NIDRA?


Attraverso lo yoga nidra entri in modo cosciente nella zona grigia fra stato di veglia e sonno. Attraverso una serie di tecniche incentrate sulla respirazione, sulla concentrazione e sulla visualizzazione, Martino ti condurrà a riposare nella tua natura più autentica, una natura spaziosa, luminosa e silenziosa che si dispiega oltre la mente, perennemente esausta dall’incessante flusso dei pensieri.

Questo stato di perfetto riposo ti aiuta a dischiudere il potenziale integrativo del subconscio, nonché i centri più elevati della coscienza. L’obiettivo è quello di riposare nel momento presente e di rimuovere, spontaneamente e senza sforzo, gli schemi mentali derivanti dalle abitudini più tenaci e dai comportamenti più distruttivi.

Per riassumere, lo yoga nidra è un tipo di meditazione semplice. Vi si accede in posizione śavāsana o in posizione seduta. Ma oltre ad essere accessibile, lo yoga nidra è una tecnica estremamente efficace. Tre quarti d’ora di meditazione possono avere lo stesso potere ristoratore di tre ore di sonno profondo.

Meditazione guidata, Yoga Nidra, meditazione per il sonno, meditazione per dormire, meditazione yoga, meditazione yoga nidra, meditazione yoga nidra per il sonno, meditazione per il rilassamento, meditazione rilassante, meditazione per l'ansia

शवासन (“śavāsana”)

Meditazione guidata online in italiano, meditazione per il sonno, meditazione per dormire, meditazione yoga, meditazione yoga nidra, meditazione yoga nidra per il sonno, meditazione per il rilassamento, meditazione rilassante, meditazione per l'ansia

MEDITAZIONE GRATUITA: IL RESPIRO RINFRESCANTE

Prova questa breve meditazione sul respiro, perfetta per quei giorni in cui hai giusto bisogno di fare una pausa, prendere una boccata d’aria fresca e ricominciare con intenzione, calma e chiarezza.

MEDITAZIONE GRATUITA: RIPOSO RADICALE

Riceverai il collegamento a una meditazione di circa 10 minuti pensata per promuovere il riposo. Non un semplice riposo, ma un riposo radicale. Comincerai portando l'attenzione al respiro, rilasciando poi le tensioni dai muscoli del viso e includendo gradualmente tutte le parti del corpo.

Meditazione guidata, Yoga Nidra, meditazione rilassante per dormire

Dall’irreale conducimi al reale.
Dall’oscurità portami alla luce.
Dallo stato di coscienza limitato dal tempo guidami allo stato senza tempo.

Brihadaranyaka Upanishad, I.III.28