Condizioni Generali di Vendita, in vigore dal 1 Luglio 2022.

PREMESSA

La presente informativa è resa per il sito sonnios.com (Sito).

Dati del Venditore: Sónnios Yoga (Venditore).

Art. 1 Ambito di applicazione

1.1 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito.

1.2 La vendita sul Sito è riservata a chi riveste la qualifica di "Professionista", ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo. Riveste la qualità di Professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

1.3 I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito sono da intendersi come meramente indicative. I colori potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per la loro visualizzazione. 

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. L'Acquirente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti iper-testuali. 

1.7 Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. 

1.8 Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. 

1.9 Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi

1.10 L'Acquirente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.

1.11 Sul Sito è possibile inoltrare ordini anche per email. Per quanto compatibili, anche per queste tipologie di ordini valgono le clausole indicate nelle presente Condizioni Generali di Vendita. Il Venditore si riserva di inviarLe per email delle diverse e separate Condizioni Generali di Vendita, efficaci solo per l'acquisto per email. Il Venditore accetta anche ordini per telefono. In questa ipotesi trovano applicazioni, per quanto compatibile, le presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.12 L'insieme di qualsiasi elemento del Sito è proprietà del Venditore o di terzi. Salvo specifico consenso scritto del Venditore, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere tutto o parte del contenuto del Sito. 

1.13 Il Venditore non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile nei confronti Suoi o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall'utilizzo del Sito o dall'incapacità di utilizzo. Il Venditore non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e aggiornate.

Art. 2 Acquisti sul Sito

2.1 Per effettuare acquisti sul Sito è necessario seguire il procedimento presente sul Sito stesso, inserendo i dati di volta in volta richiesti. Il contratto di vendita è concluso quando l'ordine perviene al server del Venditore.

2.2 L'Acquirente si impegna a informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione di qualsiasi informazione inserita sul Sito. 

2.3 L'Acquirente garantisce che le informazioni fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione di questo impegno. L'Acquirente si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

2.4 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano da utenti che abbiamo in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita o qualsiasi disposizione normativa.

2.5 Per effettuare ordini sul Sito è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito..

2.6 Sul Sito: (i) non sono venduti Prodotti alcolici; (ii) non sono venduti prodotti per adulti; (iii) non sono venduti prodotti alimentari.

2.7 Successivamente all'acquisto, l'Acquirente riceverà una email di conferma dell'ordine.

Art. 3 Disponibilità dei Prodotti

3.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.

3.2 Sul Sito sono disponibili informazioni sulla disponibilità dei Prodotti.

3.3 L'Acquirente sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi l'Acquirente avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto. Ad ogni modo, si è pregati di considerare che prima chiedere la risoluzione del contratto, il Venditore si riserva il diritto di attuare queste misure:

  • Qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

  • Il Venditore offrirà un buono sconto da spendere per acquisti sul Sito. L’importo del buono sconto, il termine entro il quale può essere utilizzato e le eventuali limitazioni saranno di volta in volta comunicate dal Venditore.

3.4 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 10 giorni giorni. 

3.5 Nel caso in cui l'Acquirente si avvalga del diritto di risoluzione, il contratto è risolto. Nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

Art. 4 Prezzi

4.1 Sul Sito i prezzi comprendono l'IVA.

4.2 Inoltre, sul Sito i prezzi non comprendono il contributo RAEE in quanto sono venduti Prodotti non soggetti alla relativa disciplina.

4.3 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

4.4 La gratuità o meno delle spese di spedizione dei Prodotti è indicata di volta in volta (nel procedimento di acquisto, nella scheda prodotto o comunque sul Sito stesso).

4.5 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita al momento del pagamento.

4.6 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 5 Modalità di pagamento

5.1 Il presente articolo descrive le modalità di pagamento disponibili sul Sito. Sul Sito Lei può acquistare utilizzando i metodi di pagamento descritti nel presente articolo.

5.2 Salvo casi specifici eventualmente indicati sul Sito, Lei non può effettuare acquisti sul Sito utilizzando carte di pagamento. {carte-di-pagamento.carte-di-credito-footer}

5.3 Sul Sito non è possibile pagare tramite bonifico bancario.

5.4 Sul Sito è possibile pagare in contrassegno. Questo mezzo di pagamento può essere assoggettato a un costo supplementare, di volta in volta indicato sul Sito nell'ambito del procedimento di acquisto. E' possibile che il contrassegno sia limitato ad ordini superiori a un certo importo: in questo caso il Venditore ne darà idonea comunicazione sul Sito oppure nell'ambito del procedimento di acquisto.

5.5 Se il valore del codice sconto è inferiore a quello dell'ordine, la somma rimanente può essere completata secondo i metodi di pagamento previsti sul Sito. Ciascun codice sconto può essere utilizzato per un solo acquisto. In nessun caso i buoni sconto possono essere convertiti in denaro.

5.6 Eventuali modalità alternative diverse rispetto a quelle sopra indicate vengono o verranno descritte al presente articolo.

  • Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

  • Per ottenere i Prodotti offerti sul Sito è altresì possibile effettuare donazioni. Le donazioni sono sempre da intendersi di "modico valore" e pertanto per la loro validità non è richiesto l'atto notarile.

Art. 6 Consegna dei Prodotti

6.1 La consegna dei Prodotti è prevista in: Italia.

6.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento all'Acquirente della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.

6.3 Tempo di consegna dei Prodotti dall'invio dell'ordine: 5 giorni.

6.4 Il termine indicato all'art. 6.3 è da intendersi come indicativo e non perentorio. Spetta all'Acquirente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore.

6.5 Con riferimento alla possibilità di richiedere la consegna dei Prodotti presso un "punto di ritiro", il Venditore La informa che Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto presso un punto di ritiro, in base alle opzioni e modalità disponibili sul Sito e/o durante il procedimento di acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto da Lei selezionato. Lei sarà prontamente avvisato quando il Prodotto è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da Lei scelto. Salvo diverso accordo, qualora Lei non adempia all'obbligo di ritirare il Prodotto, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. Per effetto della risoluzione, l'ordine sarà annullato e il Venditore procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto da Lei pagato, detratte le spese di spedizione. Il mero mancato ritiro del Prodotto non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso, se previsto, e non darà diritto al rimborso integrale delle somme pagate per l'acquisto del Prodotto.

Art. 7 Diritto di recesso

7.1 Non è previsto alcun diritto di recesso per l'acquisto di Prodotti sul Sito. Infatti, l'Acquirente agisce in qualità di Professionista, per il quale la legge non prevede il diritto di recesso.

Art. 8 Garanzia Legale di Conformità

8.1 La Garanzia Legale di Conformità è disciplinata da quanto previsto dagli artt. 1490 del codice civile. Pertanto, Il Venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

8.2 Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto l'Acquirente conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il Venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

8.3 In presenza di vizi, l'Acquirente può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione. La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale. Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, l'Acquirente ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa dell'Acquirente, o se questi l'ha alienata o trasformata, non può domandare che la riduzione del prezzo.

8.4 L'Acquirente decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al Venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. La denunzia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma l'Acquirente, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.

8.5 Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Art. 9 Garanzia del Produttore

La Garanzia del Produttore è una garanzia supplementare rispetto alla Garanzia Legale di Conformità eventualmente prestata dal Venditore sui Prodotti. Ad eccezione di quanto eventualmente indicato sul Sito, i Prodotti venduti sul Sito non sono assistiti dalla Garanzia del Produttore. Lei può in ogni caso far valere i Suoi diritti previsti dalla Garanzia Legale di Conformità disciplinata all'articolo precedente.

Art. 10 Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

10.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana.

10.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto in Premessa.

Art. 11 Servizio clienti

11.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Venditore ai recapiti indicati in Premessa, oppure utilizzando il form di contattato eventualmente presente sul Sito.

11.2 Il Venditore risponde in un tempo indicativo pari a 3 giorni lavorativi giorni.

Art. 12 Varie

12.1 Il presente documento disciplina integralmente il rapporto tra l'Acquirente e il Venditore. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi previsti dalla legge di volta in volta applicabile.